duetart home...
   
 
 
about us
 
conctact
 
find us
 
to buy

Nome:
Elina Brotherus

Nata nel 1972 in Finlandia, vive e lavora in Francia. Dopo aver studiato scienze, si è orientata verso la fotografia. Le prime mostre risalgono al 1998, e da allora si sono moltiplicati i riconoscimenti e i successi.
In una molteplicità di variazioni fissate dall'autoscatto, l'artista rappresenta sempre se stessa, sia che si tratti di un vero e proprio autoritratto, sia che si tratti di un paesaggiovnaturale (boschi e campagne) in cui comunque non manca mai la sua figurina sottile, il caschetto di capelli biondi trattenuto da cappelli "da brava ragazza" che sfidano la nebbia e il vento. La Brotherus è personaggio di se stessa e nello stesso tempo modella e, come le modelle utilizzate un tempo dai pittori, è oggetto di ricerca formale e mezzo per l'esercizio di perfezione e di stile.
Non è un'impresa narrativa, quella dell'artista, di mettere cioè in mostra la sua vita, semmai è in atto una poetica del frammento, poiché l'intento è di mettere in scena istanti di vita riconoscibili da tutti per la loro valenza generale: la gioia, il dolore, la condizione umana. Il desiderio. Il piacere.
L'ordine formale - sottolineato anche dai post-it che danno un nome agli elementi presenti sulla scena, spesso anche a parti del corpo soggetto/oggetto della rappresentazione - serve da base a un certo sentimento di riposo e di calma che le immagini comunicano allo spettatore: forse lo studio delle scienze ha lasciato un'impronta significativa nell'artista, che sente la necessità di classificare ogni aspetto del mondo che la circonda con un criterio sistematico: la tassonomia è rigore che tranquillizza, secondo le categorie della precisione e della coerenza e se sul biglietto giallo c'è scritto "naso" oppure "serratura" o "mano", non è perché si possa correre il rischio di non riconoscerli e individuarli nella loro esattezza, ma perché così assumono un ruolo e una collocazione nelle categorie del reale, consentendo di conquistare il dominio che ci rende padroni del nostro corpo, dei nostri sensi e di tutte le cose che ci circondano.



duetart gallery

vedi opere