duetart home...
   
 
 
about us
 
conctact
 
find us
 
to buy

Nome:
Jitka Hanzlova

E' nata nel 1958 a Nachod, nella Repubblica Ceca. Dagli anni '80 vive in Germania, ad Essen, dove ha seguito dei corsi di Communication design, con particolare accento sulla fotografia. Dal 1991 ha esposto in mostre personali e collettive in Europa e in America e ha ricevuto varie borse di studio e premi.
Scegliendo la forma del ritratto, e in particolar modo del ritratto femminile, l'artista usa la fotografia come se fosse una variante della tecnica pittorica, in quanto costruisce la scena dell'immagine con estrema accuratezza e rigore formale, non lasciando nulla al caso o all'improvvisazione: il colore dei capelli, spesso tinti su espressa richiesta, il trucco, l'abbigliamento sono abbinati con precisione a qualche elemento (forma, colore) dello sfondo, in modo da creare un effetto di unità e armonia tra le varie parti della composizione. Gli sfondi regrediscono in una sfocatura simile a quella che si può ottenere con la pittura e i soggetti risaltano in una nitida messa a fuoco che sottolinea le sfumature del loro mondo interiore. Non c'è però un intento narrativo, bensì descrittivo: infatti l'artista colloca i soggetti in luoghi particolari e studia le relazioni tra le persone e lo spazio circostante.
Con la prima serie importante (dal 1990 al 1994) Hanzlova ha ritratto amici e conoscenti e successivamente (dal 1994 al 1996) ha scelto di rappresentare i vicini di casa a Essen, ma la serie più recente di fotografie scattate a Brixton propone soggetti del tutto estranei alla sua vita di relazioni: donne abbordate per la strada, da 13 ai 50 anni, di diverse professioni e ceto sociale. L'artista infatti, nel suo gioco di identificazione, afferma di sentirsi attratta dal fascino dell'ignoto e di prediligere ciò che le è estraneo, perché le consente di conoscere dettagli dell'animo femminile che altrimenti rimarrebbero nascosti al suo sguardo, proprio perché noti da sempre.



duetart gallery

vedi opere